Salta al contenuto
Rss




A.S.D. Piedimulera

Si stavano vivendo giorni bui per lo sport in generale e per il calcio piedimulerese in particolare.
Piedimulera, giovane e sportiva vegetava in uno stato d"abulia totale.
Il gruppo U.S. "S. Giorgio" aveva ceduto di fronte a situazioni varie e le sue forze, sia quelle amministrative quanto quelle sportive intese queste come squadra calcistica, non contavano più. E fu a questo punto che, come sempre succede in tutte le storie di paese, un gruppo di coraggiosi e animati di tanta volontà di fare si dissero che la Piedimulera sportiva non poteva continuare in quello stato di letargo tanto dannoso, deprimente ed umiliante che atrofizzava forze sportive già collaudate.
E allora questi giovani di ventisei anni orsono fecero quadrato. Se vogliamo dare una data storica, ci si deve rifare al periodo fra l"11 e il 18 luglio 1978 appunto, data quella dell"11 quando si ebbe la prima riunione di base e il 18 dello stesso anno (1978) quando si pose la pietra angolare per la costituzione del nuovo Gruppo Sportivo. Senza nulla togliere al precedente Gruppo " S. Giorgio" del quale peraltro alcuni nomi li ritroviamo in questa nuova chiamata, si ricordano i nomi dei protagonisti che a mezzo votazione sono chiamati a far parte del primo Consiglio direttivo.
Essi sono; Angelo Terzi, Antonio Bovo, Serafino Molteni, Giordano Conti, Giuseppe Capriolo, Roberto Bassi, Celestino Pregnolato, Pier Giorgio Gattoni; Giovanni Blardoni, Ugo Sitran, Ermanno Ghinzoni, Giorgio Mignani, Antonio Bertoia, Nicola Fedele, Santino Cassone, Bruno Tonietti, Maurizio Carminati, Michele Faretta, Giulio Pani, Luciano Tonietti, Damiano Delbarba, Aldo Bertola, Dario Falardi, Daniele Benzonelli, Sergio Posocco, Filippo Laurenzano, Marco Daccò, Giacomo Fattalini.


Il primo O.d.G. - La distribuzione delle cariche

Il 18 luglio 1978 il consiglio Direttivo si riunisce per l'assegnazione delle cariche. Si ha così Giovanni Blardone come primo Presidente del nuovo sodalizio sportivo, e Vice Presidenti Antonio Bertoia e Serafino Molteni, mentre Giorgio Mignani è nominato cassiere ed Antonio Bovo segretario.
E' NATA L'"U. S. PIEDIMULERA". Vi fu per questa decisione un'elaborata discussione, se conservare il vecchio nome di "U. S. S. GIORGIO" o la nuova denominazione di "U.S. PIEDIMULERA". Si ricorre alla votazione che dà questa nuova versione abbandonando il senso religioso a favore della civica Comunità.
Continuando questa seduta l'Assemblea affronta il problema di un locale come sede sociale e questo prova come la Società Sportiva lavora in forma pionieristica senza una "casa", senza soldi, se non quei pochi, circa seicentomila lire, che più tardi l'ex U.S. " San Giorgio" lascerà in eredità alla neonata Società.
Sarà poi steso uno Statuto Societario, ultima pietra dell'edificio sportivo così costituito e, più tardi, nella riunione del 1° agosto di quell'anno si comincerà a parlare della divisa e dei colori sociali della compagine.





Inizio Pagina Comune di PIEDIMULERA (VB) - Sito Ufficiale
Via Moiachina n.2 - 28885 PIEDIMULERA (VB) - Italy
Tel. (+39)0324.83107 - Fax (+39)0324.83579
Codice Fiscale: 00421730037 - Partita IVA: 00421730037
EMail: protocollo@comune.piedimulera.vb.it
Posta Elettronica Certificata: piedimulera@postemailcertificata.it
Web: http://www.comune.piedimulera.vb.it


|