Salta al contenuto
Rss



Monumento di CastigiascoMonumento ai caduti per la patria della Valle Anzasca
In Cimamulera, tramandata di padre in figlio, si conosce la storia dei sassi del monumento che circa 100 anni fa Don Giuseppe Salina, in arte Vittorio D’Avino e gli scalpellini locali vollero dedicare ai caduti della guerra della Valle Anzasca.
La prima pietra fu posata in Località Castigiasco presso la Cappella della Pace il 25 maggio 1919; purtroppo a causa del trasferimento del reverendo nel 1922 e seppure con quasi tutti i sassi lavorati, l’opera non venne mai terminata.
Già negli anni 90 erano stati fatti tentativi, per la collocazione dei sassi lavorati, da parte di un amministratore comunale di Cimamulera Sig Zametti Bruno ma senza successo; finalmente però nell’ottobre 2007, dopo aver accompagnato il Sindaco Sig. Bertoia a vedere i sassi dimenticati sul poggio sovrastante, il Sig Zametti è riuscito a convincere l’Amministrazione Comunale a procedere per il completamento dell’opera.
Gli alpini di Cimamulera hanno lavorato circa 300 ore per dissotterrare i sassi sepolti da terra, piante e rovi e prepararli per i voli dell’elicottero.
Nel novembre 2007 con una decina di voli e nel febbraio 2009 con 31 voli sono stati trasportati tutti i 75 pezzi.
Nel frattempo sono state fatte anche ricerche presso la parrocchia e le biblioteche per trovare della documentazione più approfondita: sono stati trovati alcuni articoli di giornali locali di quel tempo ma purtroppo il progetto dell’Ing. Andrea Fauser non è stato recuperato.
A questo punto è stato interpellato il Geom. Borghini, professionista molto interessato alla cultura e tradizione locale, il quale dopo un accurata indagine sui monumenti della prima guerra mondiale, ha ricomposto, con le misure dei sassi, come avrebbe dovuto essere il vecchio progetto; e dopo aver coinvolto anche l’Ing. Bortot, altro professionista sensibile alle bellezze storiche, insieme hanno preparato il progetto e la documentazione che abbiamo presentato.






Inizio Pagina Comune di PIEDIMULERA (VB) - Sito Ufficiale
Via Moiachina n.2 - 28885 PIEDIMULERA (VB) - Italy
Tel. (+39)0324.83107 - Fax (+39)0324.83579
Codice Fiscale: 00421730037 - Partita IVA: 00421730037
EMail: protocollo@comune.piedimulera.vb.it
Posta Elettronica Certificata: piedimulera@postemailcertificata.it
Web: http://www.comune.piedimulera.vb.it


|