Consultazione Liste Elettorali
Scheda del servizio
Descrizione
L'Ufficio Elettorale provvede alla formazione ed all'aggiornamento delle liste elettorali che, secondo la legge, sono pubbliche. Tali liste comprendono tutti i cittadini italiani residenti maggiorenni aventi diritto di voto.
Come fare
Qualunque cittadino maggiorenne può consultare liberamente le liste elettorali.
Per ottenerne copia è necessario presentare domanda scritta indicando le finalità che devono rientrare tra quelle previste dall’art. 51 citato e cioè: applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, studio, ricerca statistica, scientifica e storica, per finalità a carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso.
Chi richiede copia delle liste si assume la responsabilità del trattamento dei dati ai sensi della dalla Legge n. 675 31/12/1996, recante norme per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, che impone " a colui che raccoglie dati personali presso gli uffici elettorali Comunali, di informare i singoli cittadini interessati al momento della registrazione dei dati o, se prevista la loro comunicazione, non oltre la prima comunicazione a terzi".
Tale informativa, obbligatoria per legge, serve a porre il singolo cittadino nella condizione di esercitare i diritti sanciti dall’art.13, cioè di potersi opporre all’utilizzo dei dati per fini commerciali e pubblicitari.
Documenti da presentare
Domanda in carta semplice su modulo fornito dall'ufficio, allegando fotocopia della carta d’identità ed attestato del versamento dei diritti.
L'Ufficio Elettorale provvede alla formazione ed all'aggiornamento delle liste elettorali che, secondo la legge, sono pubbliche. Tali liste comprendono tutti i cittadini italiani residenti maggiorenni aventi diritto di voto.
Come fare
Qualunque cittadino maggiorenne può consultare liberamente le liste elettorali.
Per ottenerne copia è necessario presentare domanda scritta indicando le finalità che devono rientrare tra quelle previste dall’art. 51 citato e cioè: applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, studio, ricerca statistica, scientifica e storica, per finalità a carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso.
Chi richiede copia delle liste si assume la responsabilità del trattamento dei dati ai sensi della dalla Legge n. 675 31/12/1996, recante norme per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, che impone " a colui che raccoglie dati personali presso gli uffici elettorali Comunali, di informare i singoli cittadini interessati al momento della registrazione dei dati o, se prevista la loro comunicazione, non oltre la prima comunicazione a terzi".
Tale informativa, obbligatoria per legge, serve a porre il singolo cittadino nella condizione di esercitare i diritti sanciti dall’art.13, cioè di potersi opporre all’utilizzo dei dati per fini commerciali e pubblicitari.
Documenti da presentare
Domanda in carta semplice su modulo fornito dall'ufficio, allegando fotocopia della carta d’identità ed attestato del versamento dei diritti.
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||
Personale | Anna Maria Penati - | ||||||||||
Indirizzo | Via Moiachina n.2 | ||||||||||
Telefono |
0324.83107 |
||||||||||
Fax |
0324.83579 |
||||||||||
demografici@comune.piedimulera.vb.it |
|||||||||||
Note | Resta attivo il servizio di reperibilità il sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00, esclusivamente per dichiarazioni di decesso, le relative autorizzazioni e le denunce di nascita nell’ultimo giorno utile (10° giorno), al numero 339 570 1664 mesi di LUGLIO e AGOSTO chiuso di pomeriggio |
||||||||||
Apertura al pubblico |
|
Ultimo aggiornamento pagina: 11/02/2020 14:58:05