Oratorio S. Giuseppe Cimamulera

Indirizzo loc. San Giuseppe
L'oratorio di S. Giuseppe di Cimamulera è legato alla storia della famiglia Guerrini di Pecetto di Macugnaga. I Guerrini già nel secolo XVI emigravano stagionalmente da Macugnaga dedi­candosi al commercio in varie città d'Italia, ma soprattutto a Pavia dove ebbero casa propria, sul­la Strada Nuova situata alla Porta del Ponte, parrocchia di S. Bartolomeo del Ponte, dove da un documento dell'11 Dicembre 1638 appare che i fratelli Giacomo ed Antonio fu Giacomo Guerrini acquistano beni a Pecetto di Macugnaga . Evidentemente essi non dimenticavano la patria ossolana e nella buona fortuna furono generosi oblatori ed istitutori di enti benefici a vantaggio della loro terra di origine. Antonio Guerrini infatti nel 1633 donò il terreno per la costruzione dell'oratorio di Pecetto che in seguito fece costrui­re a sue spese (1636). Questo oratorio dedicato all'Annunciazione della B.V. Maria fu di giuspa-tronato del ramo della famiglia Guerrini discendenti da Antonio Guerrini.